skip to Main Content

ORTODONZIA

Migliorare il sorriso e la funzionalità

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, eliminare o migliorare le anomalie della posizione (malocclusione), costituzione e sviluppo di
denti e ossa mascellari, mantenendo o ripristinando la posizione più corretta possibile, sia esteticamente sia funzionalmente.

Quali sono le terapie?

A seconda dell’età e del problema ortodontico posso essere utilizzati apparecchi mobili o fissi.

l’apparecchio mobile è un manufatto che non è fissato in modo permanente ai denti, ma viene applicato solo per una parte della giornata, di solito durante le ore notturne.
è utilizzato anche in età precoce, poichè sfrutta il potenziale di crescita del bambino, guidando la corretta crescita non solo dei denti, ma anche delle ossa

l’apparecchio fisso è l’insieme di piastrine di metallo incollate permanentemente ai singoli denti e il filo ortodontico che induce i movimenti necessari. Può essere utilizzato a qualsiasi età, anche in pazienti adulti. Si può parlare anche di apparecchio fisso estetico, costituito prevalentemente da componenti dello stesso colore dei denti. Tale caratteristica lo rende meno visibile e preferibile per l’uso nei pazienti adulti.

Quando è consigliato un trattamento ortodontico?

Sono diverse le motivazioni, di tipo estetico o funzionale, che possono portare alla scelta di un trattamento ortodontico. Dental Savio invita i propri pazienti a effettuare una visita preliminare per ottenere una valutazione personalizzata.

Back To Top